Halloween e cane: consigli per una buona gestione

Deal Score0
Deal Score0

Mancano pochi giorni ormai all’arrivo della festa più tenebrosa dell’anno.

Ci sono persone che storcono il naso perché pensano: “Ecco la classica cosa all’americanata”, ma sai invece che ha origini Irlandesi (e quindi non americane) e che veniva festeggiata anche in Italia?

Sì perché questa festa ricorre prima di quella di Ognissanti (1 novembre) e veniva festeggiata per mettere in connessione gli antenati. Ad esempio la zucca è il simbolo dei morti, si usava metterla luminosa fuori dalla porta e ci si vestiva mascherati per andare alla messa del 1 novembre. Si voleva in questo modo omaggiare gli antenati facendoli riposare sui letti già pronti.

Puoi leggere la curiosità italiana di Halloween su questo link

Quindi, come puoi notare anche tu, non è solo una festa americana.

Ma veniamo a noi, al nostro progetto e ai nostri migliori amici.

Come comportarci ad Halloween con il cane?

Ecco di seguito 3 consigli da seguire in questo giorno.

  1. Resta a contatto con il tuo cane. Non lasciare fido in mezzo al caos, perché sì sa, durante le feste siamo nella confusione e a contatto con tanta gente.

Se le persone bussano alla tua porta con “Dolcetto o scherzetto”, non lasciare il tuo cane da solo. Potresti, ad esempio, farlo riposare in un angolo della casa dove possa stare tranquillo (se lo vuole), oppure rimani in sua compagnia. Questo perché, quando arrivano i bambini mascherati potrebbero spaventarsi e non riconoscerli, quindi è opportuno fare attenzione.

  1. Controlla cosa mangia. In questi giorni ci sono tanti dolcetti di diverso tipo. Sappiamo molto bene quanto possano fare male ai nostri amici, ma chi ci incontra con il cane o chi ci viene a trovare non lo sa. Pensate ai bambini: potrebbero voler fargli assaggiare i dolcetti che ricevono dalle altre case. Ecco, comunica a loro di non dar cibo al tuo peloso e controlla sempre la situazione da vicino.
  2. Attenzione ai vestiti e alle maschere. In commercio esistono diversi costumi anche per loro. Io personalmente non amo mascherare i cani, ma se proprio lo desiderate, optate per mantellini, cappellini o qualcosa di non ingombrante per lui. Potrebbero anche in questo caso spaventarsi o intimidirsi e irrigidirsi. Tanto i nostri pelosi sono bellissimi al naturale, perciò se proprio volete, date solo un tocco terrificante in più.

Conclusioni

Ogni occasione è bella per stare con i nostri amici e a pensarlo, ne sono quasi convinta al 100%, sono anche loro. Però, è sempre buono ricordare di rispettare la loro natura, i loro bisogni e anche la loro personalità.

Ricorda sempre di essere dalla parte del cane e mai solo dalla tua, solo perché ti piace divertirti insieme a lui.

Come ogni volta, dato che questo articolo rimarrà posizionato su Google, se stai leggendo e hai cliccato proprio da questo motore di ricerca, allora devi sapere che questi e altri contenuti di approfondimento del mondo cinofilo vengono pubblicati con regolarità sulla mia community cinofila di Facebook.

Per iscriverti immediatamente, clicca sul pulsante.

E se non hai Facebook?

Nessun problema, unisciti alla nostra community tramite la newsletter e riceverai in regalo un ebook personalizzato e tanti aggiornamenti che ti dicano di più sul mondo di fido e dove trovarci online (oltre qui sul blog)

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Le Zampe di Fido

Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

Seguici sui Social

“Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

Le zampe di fido
Logo
Enable registration in settings - general