Come scegliere un cane -dimmi chi sei

Deal Score0
Deal Score0

Prima di scegliere un cane rispondi a questa domanda: “Che tipo di persona sei?” Ti assicuro che non sarà facile trovare la risposta.

Quando infatti scegli un cane, una nuova anima da accudire e portare con te, dovrai valutare il tuo stile di vita a 360 gradi. Leggi cosa ho da dirti, per capire come fare. 

Che cane scegliere – razza o meticcio?

Se mi segui già da un po’ sai che ho un meraviglioso branco di 6 cani, meticci e di razza compresi. Se ancora non mi conosci puoi vedere la mia storia qui. 
Non sarò di certo io a dirti: “scegli un cane di strada piuttosto che comprarlo!” In realtà, il cane va amato in qualunque modo, razza o meticcio.

Partiamo dalla classica domanda che almeno una volta nella vita, un po’ tutti l’abbiamo pensata: “Quale razza di cane scegliere?” Quando opti per questa scelta dovrai stare attento alle sue caratteristiche come alle tue. Ogni razza è stata selezionata proprio per un particolare scopo di utilità all’uomo.

Quanti tipi di razza ci sono e come riconoscere quella che fa per noi?

Ci sono i cani da pastore, quelli utili per difendere il gregge dai lupi e controllare che questo rimanga sempre unito; i cani da caccia, per riportare le prede abbattute dal proprietario. Sotto ogni categoria esistono centinaia di tipi diversi di razze, ma tutte oggi sono racchiuse sotto un’unica grande categoria: l’animale da compagnia. Quello che vive nelle nostre case e che dorme sul nostro divano o che ci tiene svegli la notte, quando sta poco bene. 

Tipi di razza che, oltre la loro affascinante bellezza estetica, hanno bisogno di cure e attenzioni. Prima regola fondamentale quando ti avvii a scegliere un cane è: non innamorarti solo del suo aspetto, ma ama soprattutto il suo carattere. Beh, in un certo senso è un po’ come succede per noi persone quando ci innamoriamo e andiamo in cerca del vero amore. Il cane che sceglierai deve essere il tuo vero amore. Per fare questo devi capire chi sei e trovare la tua parte complementare. Sei un tipo che non sta mai fermo, ama uscire ogni cinque secondi e non si stanca mai? Bene, allora ti consiglio di prendere un jeck russell o un border collie. Cani iperattivi con cui non ti annoierai mai e che hanno bisogno di fare molta attività in tua compagnia. 

Oppure, se ti piacciono i cani che devono avere sempre la situazione sotto controllo, che sono autoritari e che sanno quando devono intervenire per correre ai ripari, ti consiglio un cane pastore. 

E per quanto riguarda il cane meticcio? Beh sono molto affascinanti perché non sai mai cosa aspettarti, visto che in loro vivono diverse razze che non le conoscerai mai tutte fino in fondo. In qualunque caso decidi di agire, ti accorgerai della scelta giusta quando sarai vicino a lui. Cucciolo o adulto che sia, razza o non, ti basterà incontrare il suo sguardo e sarà fatta: vi innamorerete all’istante e non potrai più tornare indietro. 

 

Scelta del cane – le domande da porti

Hai dei figli? Se sì, è opportuno fargli capire come comportarsi in rapporto al nuovo arrivato. Il tuo cane sarà molto intelligente, ma se i tuoi bambini utilizzeranno un linguaggio a lui sconosciuto, non sgridarlo. Piuttosto insegna loro come rispettare il tuo cane e un giorno ti ringrazieranno. 

Sei fuori casa tutto il giorno? Se la risposta è sì, dato che più o meno oggi siamo tutti indaffarati, questo non comporta la rinuncia di adottare un cane. Al contrario, dovrai capire come prenderti cura di lui quando rientrerai in casa. Ricorda: nessuno ti ha obbligato a prendere un cane, ma se deciderai di averne uno è perché vuoi trascorrere del tempo con lui. E in tua assenza? Cerca di dargli qualcosa da fare. In commercio esistono diversi giochi che potrai usare. Giochi di intelligenza per cani anche fai da te, utili per rafforzare il tuo legame con fido e per non farlo annoiare mai. Un cane annoiato è un cane frustrato che in seguito, se non ben gestito, potrà generare seri problemi comportamentali. 

Hai il giardino? Se sì, vuoi tenerlo da solo isolato tutto il giorno oppure hai intenzione di stare in sua compagnia? Il cane è un animale da branco e per definizione non ama stare da solo. Ha bisogno del nostro contatto. Perciò, anche se il tuo dovesse vivere solo in giardino, ricordati di passare le ore della giornata con lui, anche di inverno, sotto la pioggia o con i gradi sotto lo zero. 

Hai già un altro animale in casa? Se hai intenzione di prendere un nuovo cane in casa, allora dovrai organizzare dei piccoli riti di passaggio per presentare il nuovo amico. All’inizio potrai farli dormire separati e conoscere solo in tua presenza. Sicuramente si testeranno per un po’ e capiranno i loro ruoli all’interno della famiglia. In questo caso, per far fare le dovute conoscenze, dovrai prenderti qualche ora del tuo tempo. 

Conclusioni

Scegliere il cane non è affatto semplice. Che tu ne abbia già uno, hai intenzione di averne o lo hai appena adottato, ho creato un gruppo esclusivo su Facebook dove all’interno potrai confrontarti con diversi professionisti cinofili, veterinari, educatori e molti altri, per aiutarti ad accudire il tuo migliore amico. Il gruppo è gratuito e per ottenere l’accesso immediato dovrai cliccare sul pulsante qui in basso. 

Ti aspetto dall’altra parte. 

      Le Zampe di Fido

      Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

      Seguici sui Social

      “Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

      Le zampe di fido
      Logo
      Enable registration in settings - general