Come presentare il neonato a un cane?

Deal Score0
Deal Score0

Chi mi segue da un po’, sa che i cani erano presenti nella mia famiglia prima ancora che io nascessi. Quando sono venuta al mondo, i miei genitori dovevano capire come presentarmi ai cani in casa.  Ovviamente ero troppo piccola per ricordarlo, ma con questo articolo voglio raccontarti come presentare il neonato al cane con quello che ho imparato stando a contatto con diversi professionisti cinofili.

Come sappiamo, il cane è un essere sociale abituato a vivere in branco. Se, per un minimo cambiamento, gli farai sentire la tua mancanza, potrebbe soffrire di gelosia. Quando ci addentriamo ad affrontare un cambiamento enorme, come l’arrivo di un bambino in casa, fido avrà bisogno di essere rassicurato in ogni fase.

 Il cane ha bisogno di sentirsi parte della famiglia, così, per non creare troppi cambiamenti repentini, è opportuno partire in largo anticipo per prepararlo a dovere, per l’arrivo in casa del nuovo amico.

Di solito, la routine che si presenta prima della nascita di un bambino, in quasi tutte le case, prevede la preparazione di una borsa abbastanza capiente da contenere delle deliziose tutine neonatali, pannolini, bavaglini e una copertina. In casa si allestisce a dovere una cameretta con colori neutri, oppure in rosa o in azzurro, a seconda del sesso del piccolo. Si prepara anche la culla, la carrozzina e una copertina ricamata con il nome, proprio per l’occasione.  È proprio in questi momenti che ha inizio tutto. Infatti, è importante far partecipare il nostro cane a tutti i preparativi; fargli annusare i nuovi oggetti, permettergli di entrare nella nuova stanza e premiarlo ogni volta che mostrerà la sua positività riguardo il nuovo percorso che tutta la famiglia – nessuno escluso – affronterà da quel momento in poi.

Ma appena sarà arrivato in casa come intervenire? Come presentare il neonato al cane?

Quando nascerà il piccolo, invece, sicuramente non dovremmo farlo sentire trascurato e abbandonato. Anche se il cane vive insieme a noi e non gli diamo importanza, ricorda che per lui sarà sempre una forma di abbandono. In questo caso, appena la neo-mamma torna a casa con il piccolo, può coccolare subito il cane. Sicuramente il nostro fedele amico, non vedendola per diversi giorni, farà mille feste nel vederla tornare da lui. Quando poi sarà più tranquillo, messo il piccolo tra le braccia,  ci si avvicinerà al cane, permettendogli di annusarlo. Ricordiamo infatti che il nostro quattro zampe conosce gli altri attraverso l’olfatto. In questo modo potrà associare gli episodi trascorsi nei giorni precedenti con quel nuovo odore.

Inoltre, non bisogna mai mettere il cane isolato, una volta arrivato il nascituro. Presentare il neonato al cane sarà momento di divertimento durante le poppate o i giochi con il piccolo e, in queste situazioni, il cane dovrà sempre essere presente. Ogni volta che notiamo il suo entusiasmo positivo al nuovo rapporto che si sta creando, sarà opportuno premiarlo. Questo però non vuol dire lasciare il cane da solo con il piccolo in nostra assenza. Altrimenti, per qualsiasi motivo, anche il più sciocco, fido potrebbe avere un attacco di gelosia, ed ecco che qui si scatenerebbero i diversi eventi raccontati purtroppo, ancora troppo spesso, dalle cronache giornalistiche.

Tu hai un bambino in casa? Se sì, come ti sei comportato quando è arrivato per la prima volta  e ha conosciuto il tuo migliore amico?

Tante volte non sappiamo comportarci con i nostri cani in diverse situazioni e vorremmo trovare un luogo di confronto. Per questi e altri motivi, ho fondato una community Facebook dove pubblichiamo delle dirette con diversi educatori, veterinari e altri professionisti,  su questi e altri argomenti. Ti va di farne parte?

      Le Zampe di Fido

      Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

      Seguici sui Social

      “Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

      Le zampe di fido
      Logo
      Enable registration in settings - general