La vita a 6 zampe durante il Covid-19: Intervista a Lara Fiorini

Deal Score0
Deal Score0

A causa del Coronavirus si sono fermate molte attività e da qualche giorno si sta rimettendo tutto in moto. Ma cosa è successo e come si sono trovate le persone durante il periodo di lockdown?
Con questo articolo voglio così condividere la testimonianza di una mia carissima amica – e dei 4 zampe – per comprendere come, nonostante le difficoltà, il legame con i suoi pelosi sia diventato sempre più forte.

Bene, iniziamo!

Le parole che seguono sono la sua reale voce e testimonianza.

 

“Questi sono giorni difficili per tutti. Tutti i media parlano della difficoltà a passare delle giornate trascorse a casa senza poter uscire, e non tutti vivono nelle case dei calciatori, dell’impossibilità di vedere e abbracciare le persone a cui vogliamo bene, delle convivenze difficili e a volte impossibili.

 Ma quasi nessuno sta parlando della convivenza con i nostri amici cani. Neanche per loro queste giornate sono difficili da vivere.

 Penso, però, di non sbagliare se scrivo che chi sta vivendo la quarantena con i nostri amici a quattro zampe, può considerarsi una persona fortunata. O, almeno, questa è la mia esperienza.

 Con i miei 14 cani (eh, sì…) le mie giornate scorrono più leggere e sono tanto impegnata da non pensare alla paura e l’angoscia che questo virus sta trasmettendo in tutto il mondo.

 Grazie a loro, sono impegnata praticamente tutto il giorno: devo dargli da mangiare, devo lavarli, devo farli giocare e, soprattutto, riesco a esprimere affetto e amore, posso stringerli e abbracciarli.

I miei cani mi permettono di vivere una vita che, in certi momenti, somiglia alla nostra vita “precedente”. Anche se poi, improvvisamente, mi accorgo che non è così. Quando avrei voglia di uscire con loro e di fare delle lunghe scampagnate insieme.

 Ma, rispetto ad altre persone che non hanno la mia fortuna, non posso lamentarmi troppo. E cerchiamo, quindi, di impiegare il tempo a nostra disposizione svolgendo diverse attività che si possono fare anche a casa o in giardino. 

Ma allora, Lara, come ti sei divertita insieme a loro a passare il tempo?

“Solo per farti un esempio, ho creato un piccolo percorso agility/ability utilizzando tavoli, sedie e altri oggetti che si trovano in tutte le case e ci divertiamo a percorrerlo insieme.

 Un’altra cosa che mi piace fare, e che i miei amici canini apprezzano tanto, è nascondere delle leccornie e cercarle insieme, oppure anche giocare semplicemente con la palla e correre nel giardino che fortunatamente abbiamo attorno a casa.

 Ma facciamo anche una vita “normale” e meno movimentata, come guardare la televisione insieme, oppure stare in giardino solo a goderci un po’ di pace.

 Te lo assicuro, questi momenti non li scambierei con niente al mondo e penso che niente e nessuno mi potrà mai trasmettere quella calma e tranquillità, lasciando fuori dalla porta il terrore per il coronavirus.

 Passare il tempo con loro non è però solo un modo per farmi passare il tempo ma, anche, per intrattenere loro che ne hanno bisogno quanto noi per combattere la noia, perché come dico sempre “siamo una squadra”.

 A volte mi viene da pensare che se non avessi avuto loro, non saprei come avrei vissuto questa situazione e come l’avrei affrontata. Quello che so è che le mie giornate sarebbero state sicuramente più difficili da trascorrere, riempire e sopportare.

 Non è certamente un periodo facile, e a volte la tristezza mi assale, ma riesco a superarla grazie ai miei amici pelosi che mi danno gioia e conforto ogni giorno.

E oggi più che mai sono convinta che “Meglio di avere un amico peloso, c’è solo l’averne di più”.

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Le Zampe di Fido

      Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

      Seguici sui Social

      “Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

      Le zampe di fido
      Logo
      Enable registration in settings - general