Cane anziano: utilità sociale in supporto ai pensionati!

Deal Score0
Deal Score0

Nuovi obiettivi di vita per i nostri nonni a 4 zampe

Alcune persone sono del parere che una volta diventato anziano, il cane, sia da “buttare” perché incapace di essere affettuoso e giocherellone come un tempo! L’età passa per tutti! A volte si pensa questo anche per il genere umano: persone ormai anziane, vengono relegate ai margini della società come se non dovessero più svolgere nessuna attività sociale! Invece è stato dimostrato scientificamente come i cani riescono a venire sempre in nostro soccorso, come riescono ad esempio a percepire gli attacchi epilettici?

A  dimostrare ancora una volta l’utilità sociale di fido, confermando come l’anzianità per entrambe le specie non debba essere isolata, è il progetto “Frosty Face Fostering Programme”, nato in Sudafrica e organizzato dal gruppo “The Cape Dachsund Rescue”, un’associazione che da nuova vita e nuove opportunità ai cani anziani, giovando così anche sugli esseri umani!

Il progetto che ridà una seconda vita al cane anziano

Questo progetto è nato dal fatto che molti nonni e nonne volevano adottare i cani. A volte, proprio con l’avanzare dell’età risulta difficile per molti di loro accudirli al pieno delle forze, così i cani vengono dati in affidamento senza avviare una vera forma di adozione.

Ma poi, alla morte dell’anziano che fine fanno questi cani?

Niente paura, i cani rimangono sempre di proprietà del centro e una volta deceduta la persona il cane ritorna all’ovile 😀 Lo scopo è quello quindi non solamente di aiutare dei poveri cagnetti anziani abbandonati perché non considerati più utili, ma quello di ridare anche alle persone un nuovo scopo per cui vivere! Considera che una signora di 95 anni da quando ha un cane ha iniziato a fare ginnastica! Bella iniziativa, non trovi?

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Le Zampe di Fido

Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

Seguici sui Social

“Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

Le zampe di fido
Logo
Enable registration in settings - general