Come i cani riescono a fiutare l’epilessia nelle persone?

Deal Score0
Deal Score0

Ormai da tempo i nostri amici a quattro zampe collaborano con noi nelle attività di aiuto sociale. Si parla di pet-therapy, aiuto assistito con gli animali, cani da soccorso per ricerca dei dispersi o cani poliziotto. Il tutto per dimostrare, come già abbiamo affrontato in un post, come il cane sia a tutti gli effetti un essere sociale. Se da tempo con i servizi di pet-therapy è stato riscontrato come gli animali collaborano con le persone nel percepire la presenza di un tumore negli individui, o nel prevenire attacchi epilettici e soccorrere tempestivamente il proprio amico, oggi ne abbiamo una prova scientifica.

I cani ci aiutano ad affrontare un attacco epilettico

Compresa la loro importanza nell’aiutarci durante un attacco, i genitori hanno iniziato a far dormire i cani nel letto affianco ai loro bambini, in quanto proprio prima di un attacco il cane avverte con qualche segnale l’arrivo imminente del sintomo. Ma come fanno i cani a capire ciò, solo qualche istante prima? È stato riscontrato scientificamente come tale malattia può insorgere in maniera ereditaria, a seguito di un ictus o per mancanza di ossigeno dalla nascita. Quando si ha un attacco epilettico si causa la rottura di segnali elettrici nel cervello. La prova scientifica che coinvolge i nostri amici, ha riscontrato come durante l’attacco epilettico la persona emana un determinato odore, attraverso il proprio sudore. Lo studio, da parte dell’Università Rennes e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha analizzato il comportamento su 5 cani che dovevano riconoscere il sudore di chi aveva avuto un attacco epilettico.  Su un campione di 7 sudori, presi in attività differenti, sia durante l’attacco, sia quando si svolgevano attività di riposo o sport, solo due cani hanno trovato il campione giusto dell’attacco in due terzi dei casi, mentre gli altri sono stati idonei al 100%.

Numerosi altri studi devono essere fatti al riguardo, ma c’è da dire che i nostri migliori amici vengono sempre di più in nostro soccorso!

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Le Zampe di Fido

Le Zampe di Fido è il sito web comparatore di prodotti, consigliato dagli esperti della cinofilia, registrato nel 2019 e di proprietà di Silvia Marini. Consultalo per vivere al meglio l’esperienza con il tuo migliore amico.

Seguici sui Social

“Copyrights – 2020 lezampedifido.it  – Tutti i diritti riservati”

Le zampe di fido
Logo
Enable registration in settings - general